FASCINATION ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Fascination About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Fascination About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

Si pensi all’ipotesi in cui l’imprenditore realizzi spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica.

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for each ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

Altra giurisprudenza ritiene che la semplice accettazione della carica non sia sufficiente per ritenere che il prestanome sia consapevole della commissione di condotte illecite.

Si pensi all’ipotesi in cui un soggetto decida di fare il prestanome for every ragioni di parentela ma sia effettivamente all’oscuro di ogni condotta illecita posta in essere dall’amministratore di fatto.

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto sia consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, vada ritenuto anch’egli responsabile. Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche reference laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo ma ne abbia comunque accettato il rischio (pensiamo all’ipotesi in cui il prestanome abbia accettato una somma di denaro for every ricoprire la carica di amministratore di diritto).

La riforma del websites codice della crisi di impresa non spiega alcun effetto sui reati fallimentari, essendo in presenza di un’evidente continuità normativa che connota i profili penalistici del nuovo impianto normativo (fattispecie advertisement una ipotesi di bancarotta fraudolenta).

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario l'amministratore di società che esponga nel bilancio dati non veri al great di occultare la sostanziale perdita del capitale sociale, evitando così che si palesasse la necessità di procedere al suo rifinanziamento o alla liquidazione della società, provvedimenti la cui mancata adozione determinava l'aggravamento del dissesto di quest'ultima (

occultamento: consiste nel nascondere beni for each renderne impossibile il reperimento da parte degli organi della liquidazione giudiziale;

patrimoniale: consiste in una serie di condotte che incidono negativamente sul patrimonio dell’imprenditore fallito arrive advert esempio la distrazione, l’occultamento, check it out la dissimulazione la distruzione e la dissipazione dei beni;

Qual è il “dies a quo” cioè il termine iniziale a partire dal quale viene calcolata la prescrizione?

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o distrazione la giurisprudenza propende for every il dolo generico.

Non è punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

La sentenza viene emessa quando si accerta l’impossibilità di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page